Fisica-Mente nasce dalla volontà di alcune persone, in particolare di Riccardo Zanderigo e di Annalisa Burato, di occuparsi, di studiare, di condividere e di divulgare le discipline bionaturali per il benessere e la salute. 
   Da qualche tempo impegnati in questa direzione con  un ristretto numero di amici, abbiamo sentito l'esigenza di estendere il nostro impegno a più persone, e di dare l'opportunità e lo spazio a chi ha lo stesso interesse di coltivarlo con noi.  Siamo sempre più consapevoli che dobbiamo occuparci noi in prima persona del nostro benessere, che dobbiamo imparare ad ascoltarci e a capire noi stessi per primi ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene; che dobbiamo anche imparare a cambiare il nostro stile di vita quando il nostro corpo ce lo richiede. Abbiamo percepito che una condizione di equilibrio dell'essere umano richiede che il corpo e la mente siano in sintonia non solo tra loro ma anche nell'interazione con gli altri e con l'ambiente. Abbiamo scoperto il fascino e la saggezza di saperi molto antichi provenienti da chi ci ha preceduto e da altre culture e vogliamo coglierne l'essenza per farla nostra e per armonizzarla con il nostro sapere di oggi, per fare in modo che arte e scienza possano convivere nel rispetto della natura, al di là dei pregiudizi che per troppo tempo ci siamo trascinati dietro.
   Ci occupiamo di questo, ma non solo. La nostra porta è aperta a tutte quelle iniziative che possono aiutarci a vivere meglio, ad elevare il livello di qualità della nostra vita, a tutto ciò che ci può aiutare a migliorarci e a sentirci più in armonia con la natura e l'universo.

 

  • Riccardo è un insegnante di Educazione Fisica nelle scuole superiori, ed ha a lungo studiato, praticato e insegnato arti marziali e discipline orientali. Dal 1987 si occupa anche di discipline olistiche e bionaturali, in particolare ha seguito e continua a seguire numerosi corsi di diversi tipi e generi di massaggio, integrandoli con la pratica assidua della meditazione tibetana e altre discipline mentali._
  • Annalisa ha fatto della vita la sua scuola principale, non smettendo mai di studiare attraverso le più svariate esperienze, dalla vita di campagna alla fabbrica, all'impegno nel sociale con anziani e disabili, allo sviluppo artistico professionale, ed infine allo studio del massaggio antistress, del massaggio thailandese, dello shiatsu e di altre discipline bionaturali._

 

  per partecipare alle attività di Fisica-Mente è necessario essere in regola col tesseramento